Contenzioso tributario
Ormai il rapporto con l'Amministrazione finanziaria è divenuto sempre più conflittuale in dipendenza dell'aumento dei casi particolari che hanno ampliato a dismisura le istruzioni dei vari Modelli dichiarativi.
Ad esempio: è stata introdotta la deduzione per le spese per attività sportive che è valida in funzione dell'età del bambino/ragazzo, oppure la deduzione per il premio assicurativo sulla vita che è divenuta deducibile solo per la quota morte ed altre.
Per quanto riguarda il reddito d'impresa sono molteplici i cambiamenti avvenuti, non ultima la rimodulazione dell'imponibile da assoggettare all'imposta Irap.
Ad esempio uno dei casi più complessi per le società di capitali è il calcolo del ROL per la deducibilità degli interessi passivi di finanziamento, che dall'anno 2019 ha subito un ultriore modifica in quanto vanno distinti interessi da prestiti ante 2016 e oltre 2016, con due plafond da utilizzare.
Anche sul fronte Irap-Professionisti e imprese senza organizzazione dell'attività (agenti rappresentanti, artigiani) si è ampliato il fronte delle esenzioni e quindi delle proposte di ricorsi in Commissione Tributaria Provinciale per il rimborso dell'Irap pagata.
Il contenzioso si apre con un ricorso in Commissione Tributaria Provinciale spedito al soggetto titolare dell'imposta non oltre 60 giorni dalla notifica dell'atto impositivo.
A seconda dell'esito del ricorso in primo grado, il 2° grado consta dell'impugnazione della sentenza di primo grado, producendo l'APPELLO che si deposita presso la Commissione Tributaria Regionale.
Il 3° grado di giudizio per il Contenzioso Tributario è rappresentato dalla proposizione del ricorso in Corte di Cassazione, obbligatoriamente difesi da un Avvocato con almeno 12 anni di attività ed iscritto nell'Albo speciale dei patrocinanti in Cassazione, di cui il Nostro Studio è in grado di definire i contatti necessari.
Telefonate ai numeri che vedete nei Contatti o direttamente al dott. Barbaranelli per fissare un appuntamento, dopo aver compilato il form di contatto.