Il conto alla rovescia dei 5 giorni di tolleranza coincide con l’avvio in via ufficiale dello stralcio delle cartelle fino a 5.000 euro.

Il decreto del MEF firmato il 14 luglio 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 2 agosto, e segna l’avvio della procedura di cancellazione dei ruoli relativi al decennio 2000-2010 relativi a contribuenti con redditi fino a 30.000 euro.

L’annullamento sarà effettuato alla data del 31 ottobre 2021 e riguarderà anche i carichi che, nel rispetto dei requisiti generali, rientrano nella pace fiscale.

Sarà quindi il contribuente a dover verificare se nel proprio piano di definizione agevolata rientrino o meno carichi annullabili. Nel rispetto del limite reddituale, sul sito dell’AdER è possibile effettuare il controllo in maniera autonoma e stampare i nuovi bollettini delle rate, al netto delle somme stralciabili.

Al momento è questa l’unica via per evitare di pagare somme oggetto di annullamento che, qualora versate, non potranno essere rimborsate in seguito alla definizione dello stralcio.

Torna indietro